“Un secolo di Innovazione”: 100 anni di Ivoclar

Schaan, Liechtenstein – 5 Gennaio 2023

Fin dalla sua costituzione Ivoclar si è stabilita tra le aziende leader a livello mondiale nel settore dentale, apportando costantemente sul mercato innovazioni orientate al cliente. Il 2023 rappresenta l'anniversario dei 100 anni dell'azienda dentale, che verrà celebrato sul tema "Un secolo di innovazione".

Ivoclar è stata fondata a Zurigo, in Svizzera, nel 1923. L'azienda si è trasferita nel principato del Liechtenstein nel 1933, dove ha stabilito la sua attuale sede centrale. Durante il corso degli anni, l'ex fabbrica di denti si è evoluta in produttore leader di soluzioni integrate per applicazioni dentali di alta qualità. L'azienda a conduzione familiare è cresciuta tanto da diventare leader di mercato globale in numerosi segmenti di prodotto, come ad esempio i forni per ceramica (la serie Programat), fornendo una gamma completa di prodotti e sistemi appositamente progettati per studi dentistici e laboratori. L'introduzione di uno dei prodotti più rinomati della recente storia di Ivoclar - la vetroceramica fortemente estetica IPS e.max al disilicato di litio – ha inaugurato nel 2005 la "Rivoluzione Estetica". Il prodotto è diventato leader di mercato globale nel suo segmento. Ivoclar si è distinta anche nella produzione di restauri protesici altamente estetici, attività principale sin dalla sua fondazione e che unisce pertanto le origini dell'azienda al suo centenario del 2023.

100 anni di innovazione
I cento anni di Ivoclar sono legati a numerose innovazioni a livello mondiale che negli anni hanno influenzato significativamente l'industria dentale. Ivoclar detiene uno dei più importanti e rispettabili centri di ricerca e sviluppo del settore.

Pertanto, non c'è da sorprendersi che l'azienda abbia scelto "Un secolo di Innovazione" come tema giubilare per sottolineare il suo spirito innovativo. Quando intervistato in merito alla filosofia aziendale, Diego Gabathuler, CEO del Gruppo Ivoclar, la illustra con le seguenti parole: "Costruiamo il nostro successo sulle innovazioni più adatte per i clienti e le abbiniamo a soluzioni di sistema integrate, applicazioni efficienti, qualità eccellente e affidabilità costante, così come fiducia e rispetto reciproco." Inoltre, aggiunge: "Ci impegniamo per offrire alle persone un sorriso sano e bello, per una migliore qualità della vita. A tal fine, forniamo i nostri prodotti a circa 130 Paesi. Abbiamo all'incirca 3.500 dipendenti in tutto il mondo che si impegnano costantemente per ottimizzare l'offerta aziendale di soluzioni integrate dotate di sistemi intelligenti, formazione e istruzione orientate alla pratica, nonché un'assistenza post-vendita completa e un servizio incentrato sul cliente.

Nel 2021, il Gruppo, che conta più di 47 filiali e succursali in tutto il mondo, compresi gli impianti di produzione in Liechtenstein, Germania, Austria, Italia, Svezia, Stati Uniti e Filippine, ha ottenuto un aumento record del fatturato di 842 milioni di franchi svizzeri in tutti i suoi mercati. Un'ulteriore crescita del fatturato è stata conseguita per l'esercizio 2022. "Il centesimo compleanno del Gruppo Ivoclar si svolge in un'epoca molto dinamica. Tuttavia, sono certo che l'azienda continuerà ad avere successo in futuro", afferma Helmut Schuster, Presidente del Consiglio di amministrazione del Gruppo Ivoclar. "Perché sono così sicuro? Perché i valori aziendali di rispetto, sorriso, focus, azione e crescita sono profondamente radicati all'interno dell'azienda e sono sostenuti dai dipendenti e dai dirigenti della società ma soprattutto da Christina e Christoph Zeller e dalla futura generazione dell'impresa familiare.

Punti salienti dell'anno dell'anniversario
L'azienda dentale conserva partnership commerciali di lunga data e fiducia con fornitori, clienti e università in tutto il mondo – compresi i dipendenti dell'impresa a conduzione familiare – che condividono la mission: "Making People Smile". Nell'anno giubilare del 2023 sono previsti una serie di attività speciali ed eventi quali fiere e corsi di perfezionamento e formazione, così come l'inaugurazione dei nuovi headquarters in Liechtenstein, che ospiteranno anche il centro visitatori e di formazione. Tutte queste attività e manifestazioni metteranno in luce un secolo di innovazione.

Per ulteriori informazioni: www.ivoclar.com/100years

A proposito di Ivoclar Group
Ivoclar Group, con sede centrale a Schaan, Liechtenstein, è tra i leader a livello mondiale nella produzione di soluzioni integrate per applicazioni dentali di elevata qualità. E' con orgoglio che nel 2023 l'azienda festeggia l'anniversario dei suoi 100 anni di attività con il motto “A Century of Innovation”. Il successo dell’azienda si basa su un completo portafoglio prodotti, sistemi e servizi, intensa ricerca e sviluppo, e un chiaro impegno nella formazione. Con le sue 47 filiali e succursali, il gruppo fornisce i prodotti in 130 paesi ed impiega circa 3.500 dipendenti. Ulteriori informazioni su Ivoclar Group sono disponibili sul sito  ivoclar.com.

Per ulteriori informazioni:
IIvoclar Vivadent srl
Via del Lavoro, 47
40033 Casalecchio di Reno (BO)
E: marketing.it@ivoclar.com
www.ivoclar.com/it/

Contatto con i media:
Andrea Ticca
Ivoclar srl
Via del Lavoro, 47
40033 Casalecchio di Reno (BO)
Tel. Dir..: +39 051 611 35 20